Potature


Effettuare corrette azioni di potatura è fondamentale per garantire al giardino un aspetto esteticamente piacevole, ma soprattutto la salute delle piante che lo compongono.
Le potature infatti, contrariamente a quanto generalmente creduto, sono necessarie per permettere alle piante, o agli alberi di crescere più sani e di produrre un maggior numero di fiori e/o frutti e di migliore qualità.
In particolare le azioni di potatura permettono di:


1. gestire la fioritura e la produzione di frutti, intermini di quantità e qualità e determinarne la produzioni in termini temporali.
2. Migliorare la salute dell’arbusto, allungandone la vita
3. Gestire le dimensioni dell’arbusto anche sulla base di normative di sicurezza
4. Gestire l’esposizione al sole della pianta
5. Sagomare l’arbusto secondo criteri estetici o funzionali all’ambiente.

Tutte le azioni di potatura, devono essere svolte da personale specializzato, che sappia operare su ogni singola specie con le attrezzature giuste e con l’azione adatta all’obiettivo che si vuole raggiungere.
Le attrezzature infatti devono poter recidere la pianta in modo netto, cesoie, forbici, coltelli o altro, devono essere progettati e usati in modo da non provocare fratture o danni al ramo, ma incidere e tagliare in modo netto e senza sbavature.


Le azioni di potatura, inoltre devono essere effettuate secondo principi adatti allo scopo che si vuole ottenere. Capitozzatura, scacchiatura, mondatura e diradamento, sono alcune delle diverse tecniche di potatura esistenti, ognuno ha effetti diversi sulla pianta e solo mani esperte riescono ad ottenere l’effetto desiderato.
Queste mani esperte sono certamente quelle dei giardinieri e del personale specializzato di Ecowork.

Ecowork effettua azioni di potatura ordinaria e straordinaria, tra cui quelle dedicate ad arbusti ad alto fusto, in giardini pubblici o privati, parchi cittadini ed ogni tipo di area verde.

Tutte le potature effettuate dagli esperti giardinieri di Ecowork, sono operate con competenza e professionalità ed esclusivamente con attrezzature specifiche e ad alta tecnologia.

Contatta Ecowork per richiedere l’intervento dei nostri giardinieri, richiedi un preventivo gratuito per la potatura delle piante del tuo giardino.