L’abbattimento alberi è un intervento necessario per mantenere il proprio giardino e gli spazi all’aperto in ordine e ed evitare la formazione di sterpaglie e arbusti pericolosi.

Ecco alcuni consigli utili su come eseguire l’abbattimento alberi in modo sicuro e corretto.

Abbattimento Alberi: perché effettuare un intervento professionale?

Affidarsi ad un esperto del settore per effettuare un abbattimento alberi in modo sicuro ed efficace è essenziale per ottenere un risultato eccellente ed evitare che tale intervento risulti complesso e poco efficiente.

Se sei alla ricerca di un giardiniere specializzato nella manutenzione e nell’abbattimento degli alberi potrai ricorrere ad un trattamento professionale, affidandoti ad un’azienda qualificata pronta a stabilire un programma su misura a prezzi davvero convenienti senza il rischio di incorrere in inutili perdite di tempo.

Contatta i nostri esperti per un trattamento rapido, serio ed efficace, avrai così la certezza di un servizio chiaro ed affidabile, in grado di risolvere il problema a costi non eccessivi.

abbattimenti alberi

Sono tantissime le persone che possiedono un giardino ed hanno difficoltà a mantenere il giusto ordine oppure si affidano a pratiche fai da te che però non garantiscono i medesimi risultati degli esperti del settore.

Per questo motivo scegliere un professionista in grado di eseguire un abbattimento alberi corretto, permette di risparmiare tempo e denaro e raggiungere dei risultati perfetti.

Affidarsi a tale figura può risultare assolutamente conveniente, in quanto si vanno ad agevolare i procedimenti e le tempistiche dell’intervento.

La ditta specializzata possiede tutte le competenze necessarie per effettuare le manovre in sicurezza ed è a disposizione dei clienti per fornire dei preventivi gratuiti e un programma realizzato su misura dopo aver effettuato un’accurata ispezione.

I tecnici qualificati sono pronti a fornire tutti i dettagli utili per realizzare il progetto migliore e soddisfare ogni necessità.

Il nostro servizio è rivolto a privati, che decidono di abbattere in sicurezza alberi ad alto fusto pericolosi o dannosi per la propria proprietà, ma anche, per aziende e ditte che hanno l’incombenza di eliminare in maniera sicura piante e alberi.

Vedi anche  Prato Pronto

Abbattimento alberi: quando è necessario farlo?

Come abbiamo accennato, l’abbattimento alberi è un intervento necessario ed indispensabile che deve essere eseguito in determinate circostanze, utili innanzitutto per assicurare il massimo della sicurezza.

Dunque, questa operazione deve essere effettuata quando:

Mettere In Sicurezza Alberi Pericolosi
Mettere in sicurezza

Una delle prime azioni è proprio quella di mettere in sicurezza gli alberi pericolosi e ridurre possibili danni a cose e persone.

Instabilità Terreno
Instabilità del terreno

Dovuto proprio a una mancata manutenzione ordinaria, in questi casi, si dovrà effettuare una cura specifica o l'abbattimento professionale.

Migliorare Condizioni
Migliorare le condizioni

Occorre attuare misure preventive per evitare problemi e disastri riconducibili proprio alla mancata cura.

Il motivo principale per cui bisogna eseguire l’abbattimento di un albero riguarda proprio la sicurezza: infatti, se le dimensioni dell’albero sono particolarmente eccessive e la sua struttura presenta una scarsa resistenza si può correre il rischio di caduta e cedimento con conseguenti danni. Infatti se la pianta è esposta a venti molto forti, il pericolo che cada è piuttosto elevato.

Se l’albero invece presenta delle radici che tendono a svilupparsi rapidamente fino a diffondersi sui viali, sulle strade o sui sentieri o zone cementate è bene abbatterlo in tempo prima che invada completamente le aree circostanti.

Un’altra ragione per cui bisogna abbattere un albero sono le sue condizioni: se la pianta si presenta malata con una scarsa resistenza e non è possibile guarirla mediante la potatura è bene rimuoverla e dare vita ad una nuova pianta. In questo caso la procedura di abbattimento non richiede particolari difficoltà e può essere eseguita in tempi rapidi.

Come si effettua l'intervento di abbattimento alberi?

La prima cosa da fare prima di procedere al taglio di un albero in giardino è quella di effettuare un’accurata pulizia di tutto il territorio circostante e dell’intera area che circonda la pianta.

In presenza di rami e radici sporgenti è bene rimuoverli per creare il giusto spazio prima di passare all’abbattimento del tronco. Così facendo si eviteranno dei danni qualora il tronco dovesse cedere.

Qualsiasi genere di albero, anche quelli più alti, richiede molta attenzione prima dell’abbattimento: occorre infatti stabilire il lato giusto in cui far cadere il tronco. Onde evitare spiacevoli inconvenienti, è bene incidere il tronco con un’angolazione di circa 45 gradi lungo il lato prescelto. A questo punto è possibile completare il taglio aiutandosi con una motosega sul lato opposto. Grazie a queste semplici accortezze sarà possibile mantenere sotto controllo la caduta della pianta ed effettuare l’operazione senza incorrere in difficoltà.

Vedi anche  Progettare impianto irrigazione: rivolgiti ai professionisti
Potatura Alberi Alto Fusto
Tagliare Albero Con Motosega

Trattandosi di un intervento rischioso e complesso, l’abbattimento di un albero prevede delle regole specifiche: se si desidera abbattere un tronco con diametro superiore a 80 cm e con un’altezza superiore ai 130 cm si dovrà chiedere un permesso al comune ad un costo non eccessivo in quanto prevede semplicemente una marca da bollo. Il permesso è valido sia per le aree pubbliche che private.

Se invece si ha a che fare con degli arbusti di piccole dimensioni non sarà necessario alcun permesso e basterà effettuare le manovre di taglio nella totale sicurezza.

In presenza di alberi che hanno subito danni o che possano causare pericoli a cose o persone, è possibile intervenire in modo immediato senza permesso assicurandosi che tutta la zona sia stata messa in sicurezza. Ad ogni modo è sempre meglio evitare metodi o procedure fai da te e affidarsi ai professionisti specializzati.

Quali sono le attrezzature raccomandate per l'abbattimento alberi?

In base alle dimensioni della pianta e degli arbusti si dovranno scegliere delle strumentazioni differenti.

In genere gli alberi grandi o di medie dimensioni possono essere abbattuti con l’uso di una motosega. Per le piante di dimensioni ridotte invece si potrà ricorrere all’utilizzo di un’ascia.

Taglio Con Ascia
Taglio Con Motosega

Per chi sceglie di effettuare queste operazioni in modo fa da te è bene avere a disposizione non solo una motosega e un’ascia ma anche altre strumentazioni in grado di rendere tale intervento sicuro e facile da effettuare al fine di agevolare l’intero lavoro.

Tra gli attrezzi raccomandati si trovano i cunei di abbattimento oppure la barra frenante, che sono indispensabili per facilitare e velocizzare le procedure.

Conoscere a fondo tutte le fasi di intervento che riguardano l’abbattimento di un albero è importante per procedere in modo corretto e mirato.

Vedi anche  Potature

Affidarsi a giardinieri esperti è la soluzione migliore per effettuare un lavoro su misura ed ottenere il risultato migliore in poco tempo. Occorre infatti ricordare che l’abbattimento alberi è un’operazione da effettuare periodicamente e consente di mantenere ordinate e in sicurezza tutte le aree verdi sia pubbliche che private.

Costo abbattimento alberi

Vuoi effettuare un servizio professionale di abbattimento alberi? E vuoi farlo in piena sicurezza?

Eco-Work vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore giardinaggio, grazie alla presenza di esperti formati e periodicamente addestrati in base alle nuove normative ed esigenze. 

In molti però si domandano quanto costa l’abbattimento degli alberi?

Rimuovere un albero in piena sicurezza, senza arrecare alcun danno a cose e persone, purtroppo non ha costi molto bassi, però rivolgersi a un trattamento professionale risulta fondamentale in questi casi. 

Solitamente, i costi si aggirano intorno ai 200-800 euro cadauno, però il prezzo esatto, dipende da diversi fattori, come l’altezza della pianta, la sua posizione, le difficoltà dell’intervento e le attrezzature da utilizzare. 

In linea di massima, comunque, i costi per l’abbattimento alberi di piccole dimensioni si aggirano intorno ai 180-250 euro cadauno, di medie dimensioni 200-400 euro e infine, per quelli ad alto fusto intorno ai 400-800 euro.

Ovviamente, ci saranno dei costi anche per la richiesta dei permessi per effettuare tale servizio, che si aggirano intorno ai 10-20 euro.