A chi non è mai capitato di trovare almeno una volta nella vita un ragno che si aggirava indisturbato nelle stanze o negli angoli bui della casa?

Si tratta di una presenza ormai piuttosto comune anche nelle grandi città, ma quelli che troviamo non mordono e sono solitamente esemplari alquanto innocui, tuttavia se non rimossi per tempo possono causare infestazioni e disagi nonché rappresentano un sintomo di scarsa pulizia e igiene. 

In Italia, infatti, non sono presenti ragni reputabili veramente pericolosi, eccetto due specie che possono provocare problemi a bambini, anziani e soggetti deboli. Naturalmente, anche in caso di ragni non pericolosi, si dovrà intervenire chiamando una ditta specializzata nella disinfestazione professionale ragni. 

Eco-Work svolge attente verifiche dello stato di infestazione e tipologia dell’area interessata, in caso di infestazione da ragni, i nostri tecnici possono offrire una consulenza mirata per capire come e dove intervenire. 

Eco-Work garantisce efficienza e professionalità, grazie a trattamenti mirati ed ecologici, personale altamente qualificato e attrezzature all’avanguardia, così da debellare definitivamente il problema in tempi brevi.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza personalizzata e la garanzia di trattamenti ecologici e mirati al caso specifico!

Ragni italiani domestici

Esistono al mondo oltre 35.000 specie di ragni diversi, con una vasta gamma di colori e dimensioni, ma sono tutti facilmente riconoscibili dalle loro 8 zampe. 

Per quanto preferiscono costruire le loro ragnatele in luoghi esterni come boschi e giardini, in presenza di climi rigidi e in assenza di cibo, non è affatto raro vederseli entrare in casa, vediamo quali sono le specie più comuni:

tegenaria domestica

Tegenaria Domestica

Corpo allungato, colorazione tipicamente arancione scuro marrone, addome strisciato di marrone, beige e grigio. Ragnatela orizzontale dotata di un rifugio tubulare e raggiunge la maturità a fine estate.

zoropsis

Zoropsis

Insieme di specie comuni nelle nostre case, specialmente in quelle di campagna e rappresenta una taglia medio/grande, arboricole e notturne. Preferiscono soffitti, finestre e luoghi riparati, con i loro cheliceri perforano la pelle umana.

oecobius

Oecobius

Insieme di specie poco appariscenti, che vediamo sul battiscopa, negli sngoli e sui muri dove costituiscono una tela ovoidale. Si caratterizzano per la postura a stella e la grande rapidità di azione.

scytodes

Scytodes

Specie diffusa in Italia, con abitudini prettamente notturne ed è facile scorgerli in tarda sera mentre si sporgono su battiscopa, crepe e fessure in attesa della preda.

Si sono diffusi in Italia anche alcuni esemplari pericolosi e potenzialmente letali per la salute di persone e animali. 

ragno violino

Ragno Violino

Una delle specie di ragno più longevo, la sua vita media è di circa 4 anni ma in alcuni casi può superare i 10. Si tratta di un ragno particolarmente resistente che può vivere senza cibo e acqua per diversi mesi.
Ragno tipicamente notturno, che viene rinvenuto solitamente in ambienti poco frequentati, aridi sotto le pietre e nelle fessure delle rocce. Ha un morso velenoso anche per l'uomo e in caso di soggetti allergici può provocare importanti reazioni.

Eliminare Ragni

I ragni sono attratti dal cibo che in questo caso sono gli altri insetti, quindi se, in casa ci sono moscerini, zanzare, mosche, potresti trovare nuovi ospiti pronti a cacciare. 

Generalmente, prediligono luoghi bui della casa, ma anche punti polverosi e trascurati come intercapedini, ripostigli, soffitte e balconi. 

Vedi anche  Disinfestazione Tarli

I ragni preferiscono creare i loro nidi in luoghi dove sanno che non potranno essere disturbati e quindi in generale nei posti dove l’occhio umano presta poca attenzione.  Esistono piccoli accorgimenti per evitare una loro infestazione: 

Anche se sembrano abitudini piuttosto scontate, sono fondamentali per evitare che i ragni costituiscano ragnatele nelle nostre immediate vicinanze.

Ragni ragnatele

Anche se sembrano abitudini piuttosto scontate, sono fondamentali per evitare che i ragni costituiscano ragnatele e nidi nelle nostre immediate vicinanze.

Se i nostri ambienti sono infestati dai ragni, i rimedi fai da te potrebbero rivelarsi inutili se non addirittura controproducente. Il ragno infatti, se si sente minacciato può mordere e ferire direttamente sia persone che animali.

Per questo sarà importante affidarsi a ditte specializzate nella disinfestazione ragni mirata, ecologica e professionale. Grazie a un attento sopralluogo, sarà possibile effettuare il giusto trattamento non soltanto adeguato per l’ambiente, ma anche per il tipo di ragno da eliminare.

In generale, scegliere di disinfestare i propri ambienti è sicuramente la soluzione migliore per ritornare a riappropiarsi dei propri spazi e vivere in una casa pulita e accogliente.

Ragni Disinfestazione: quali sono i costi?

In ogni caso, paura o meno, non è piacevole avere ragnatele e ragni che girano all’interno delle nostre case, inoltre è vero che le specie presenti in Italia risultano per lo più innocue, ma possono comunque essere dannose per i soggetti allergici.

Per questi motivi, è importante contattare una ditta di disinfestazione che intervenga tempestivamente per debellare il problema e liberarti da un’eventuale infestazione!

Ma quanto costa?

I costi possono subire diverse variazioni, infatti, è importante effettuare prima un sopralluogo per analizzare il caso specifico, entità e gravità dell’infestazione e tipo di ragno sul quale si dovrà intervenire. 

Vedi anche  Disinfestazione tarme

Eco-Work ti garantisce una disinfestazione ragni mirata e professionale, con il solo scopo di offrirti un servizio chiaro, efficiente e professionale.

Contattaci per maggiori informazioni e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno.