Zecche e pulci rappresentano un serio pericolo per i nostri ambienti, la nostra salute e anche quella dei nostri animali domestici sono costantemente minacciati da questi parassiti: per questi motivi, sarà fondamentale che siano eliminati tempestivamente e in maniera risolutiva. 

Nell’uomo come negli animali, il contatto con pulci e zecche, può causare reazioni allergiche piuttosto gravi, per cui si deve prestare attenzione affinché i parassiti non invadano i nostri spazi. 

Si deve prestare particolare attenzione anche per i nostri animali, in quanto non solo succhiano il sangue e mordono causando gravi reazioni allergiche, ma riescono così anche a generare una profonda e grave infestazione.

Un altro aspetto pericoloso è rappresentato anche dall’ambiente caldo che permette la proliferazione delle pulci, per cui si deve provvedere alla loro eliminazione prima che con la deposizione delle uova riescano a invadere tutta la casa.

Eco-Work garantisce efficienza e professionalità, grazie a trattamenti mirati ed ecologici, personale altamente qualificato e attrezzature all’avanguardia, così da eliminare definitivamente il problema in tempi brevi. 

Contatta i nostri tecnici per una consulenza personalizzata e la garanzia di trattamenti professionali.

Infestazione Zecche

Infestazioni da zecche sono sempre più diffuse, proprio per le abbondanti piogge e l’abbandono delle campagne e delle zone montuose, hanno incrementato prati e boschi incolti e anche gli animali selvatici che ospitano e trasmettono le zecche.

Si tratta di parassiti particolarmente pericolosi, che si posizionano sugli estremi delle piante in attesa delle proprie vittime. 

La trasmissione delle zecche all’uomo avviene tramite l’ambiente contaminato dai parassiti stessi e non per contatto diretto con gli animali vivi. 

Le zecche prediligono le zone di confine tra prato e bosco ma anche erba, prati incolti e cespugli, dove ci sia un ambiente ombreggiante e umido. 

Vedi anche  Disinfestazione formiche

Solitamente, le zecche si possono suddividere in due grandi famiglie:

Le zecche sono parassiti particolarmente infestanti e pericolosi, per questo attuare interventi di disinfestazione è indispensabile per prevenire o per debellare in maniera professionale e definitiva la minaccia. 

Ovviamente, compito dei nostri tecnici è quello di capire inizialmente a che tipo di famiglia appartiene e l’entità dell’infestazione stessa. 

Se riescono però a colpirci, come riuscire a rimuovere le zecche dalla pelle?

Bisognerà utilizzare una pinzetta, afferrando delicatamente la zecca senza schiacciarla, grazie a una leggera rotazione e rimuoverla. 

Né prima e né durante la rimozione non si dovrà cospargere la cute di olio, alcool o insetticida, solo dopo la rimozione si dovrà disinfettare. 

In ogni caso, si dovrà consultare sempre il medico o il pronto soccorso, se nelle 4/5 settimane successive si avverte uno stato di malessere e/o rossore, gonfiore del punto morso. 

Eliminare Zecche: punture e malattie

La puntura di una zecca tende a passare inosservata in quanto non provoca né dolore e né prurito. 

In alcuni casi, passa inosservata e non provoca particolari conseguenza, mentre a volte, la puntura delle zecche può comportare seri rischi per la salute, come reazioni allergiche e shock anafilattici oppure trasmettere virus e batteri dannosi. 

Le malattie solitamente trasmesse da una puntura di zecca possono essere: 

Le malattie vengono trasmesse dalle zecche durante la puntura, nel caso della Malattia di Lyme ad esempio, devono rimanere attaccate per almeno 48 ore, il tempo necessario per trasmettere la malattia. 

Cosa poter utilizzare come repellente o per allontanare le zecche? Ecco qualche piccolo consiglio. 

Si consiglia di utilizzare repellenti specifici a base di DEET su scarpe, calze e pantaloni; tenere sempre gambe e braccia coperte e utilizzare vestiti chiari; evitare di camminare su erba alta o in mezzi a sentieri incolti; infine, si dovrà controllare tutto il corpo dopo una passeggiata all’aperto.

Vedi anche  Criodisinfestazione

Si tratta solo di pochi e semplici consigli, per una disinfestazione professionale e definitiva dovrai rivolgerti a veri esperti del settore che sapranno garantiti solo trattamenti specifici e mirati.

Contattaci per avere maggiori informazioni e per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno per il servizio di disinfestazione ecologica.