L’allontanamento dei piccioni è una delle esigenze principali per tutti coloro che si trovano a dover affrontare un’infestazione di volatili sul tetto, sui cornicioni o nelle vicinanze della propria abitazione, sia che questa si trovi nel centro urbano o in campagna. Per questo motivo la nostra azienda propone sistemi di allontanamento piccioni studiati appositamente per l’allontanamento di questa specie di volatili.

Se hai problemi con i piccioni in condominio a Roma puoi consultare il sito amministratore.roma.it e richiedere un preventivo gratuito: un professionista qualificato risolverà il tuo problema in un batter d’occhio.

Sistemi di allontanamento piccioni a Roma

Contro i piccioni è possibile adottare diverse misure di allontanamento, ciascuna delle quali capaci di rispondere alle specifiche esigenze di ognuno. Tra gli interventi di allontanamento volatili, l’installazione di deterrenti e dissuasori antipiccione è certamente uno dei più richiesti.

Il piccione è un volatile che ben si è adattato a vivere nei contesti urbani, dove può facilmente trovare cibo e condizioni favorevoli al proprio sviluppo. A Roma, così come nelle altre città italiane, la Columba Livia (questo è il nome scientifico del piccione selvatico) ha saputo bene adattarsi al contesto urbano, instaurando una stretta relazione di commensalismo con l’uomo.

Nei contesti cittadini, l’habitat del piccione è identificabile in palazzi, tetti, sottotetti, cornicioni, campanili ed altri edifici. La durata di vita media del piccione è di circa tre anni e raggiunge la maturità sessuale intorno ai sei mesi, riproducendosi durante quasi l’interno arco dell’anno, ad eccezione dei mesi autunnali.

La disinfestazione è fondamentale sia al fine di proteggere monumenti ed edifici dal guano sia per tutelare la salute pubblica. I piccioni infatti sono portatori di pulci e zecche e inoltre le carcasse degli esemplari morti possono essere motivo della presenza di ratti e altri infestanti.

Vedi anche  Repellente per Piccioni

Disinfestazione piccioni: perché è importante

La presenza di colombi nei pressi di abitazioni, edifici pubblici e monumenti, oltre ad essere sgradevole, può mettere a rischio le condizioni igieniche e sanitarie veicolando virus e agenti patogeni. Inoltre, gli escrementi prodotti dai colombi hanno un’azione corrosiva sulle superfici, deturpando dunque l’estetica di monumenti ed edifici di interesse storico e artistico.

Malattie trasmesse dai piccioni

I piccioni sono portatori di molteplici malattie. Questa specie di volatile infatti può trasmettere circa sessanta malattie all’uomo e ad altri animale. Le malattie più comuni legate ai piccioni sono:

  • Salmonellosi
  • Ornitosi
  • Istoplasmosi
  • Turbercolosi

Altre malattie possono invece essere veicolate dai piccioni anche se non ne sono portatori diretti; è il caso, ad esempio, della Malattia di Lyme che, essendo trasmessa dalle zecche, può essere legata alla presenza di piccioni, dei quali le zecche ne sono parassiti.

La trasmissione degli agenti patogeni non si limita solamente al contatto diretto con l’uccello. Virus e batteri possono essere trasmessi anche via area, tramite l’utilizzo di ventilatori, aspiratori o attraverso il contatto di superfici nelle quali sono presenti escrementi di piccione.

Per questi motivi, la nostra azienda propone metodi e sistemi di allontanamento piccioni personalizzati per privati, aziende ed enti pubblici a Roma. L’esperienza dei nostri tecnici ci consente di proporre differenti metodi specifici per allontanamento e l’installazione di molteplici tipologie di deterrenti per piccioni, ognuno dei quali rispondente a specifiche esigenze.

Dissuasori per piccioni

Se hai bisogno di informazioni su come allontanare i piccioni dal tetto o sugli altri metodi di allontanamento piccioni e volatili, contattaci senza esitazione. Potrai richiedere un preventivo gratuito per l’installazione di sistemi di allontanamento piccioni a Roma e provincia.

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 0694506859
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694506859