Sicuramente, tra gli incidenti domestici più gravi, l’incendio rappresenta l’episodio che più di ogni cosa coinvolge tutti gli ambienti, oltre a rappresentare la peggiore minaccia per l’incolumità e la salute di chi ci abita. 

Il grado di di danneggiamento provocato da un incendio può dipendere da diversi fattori, come la durata, l’intensità, il tipo di struttura con cui è realizzato l’immobile, il carico dell’incendio e l’esposizione

Un incendio produce fiamme, fumo e fuliggine, dannosi per la salute delle persone e in grado di provocare ingenti danni alla struttura della casa stessa. 

Tralasciando la casistica relativa ai danni strutturali, vediamo cosa provoca maggiori e più evidenti problemi: il fumo.

La forza di penetrazione del fumo riesce a penetrare in condotti, crepe e fessurazioni, impregnando tutto ciò che incontra, senza lasciare scampo a pavimenti, mobili, pareti, suppellettili.

Per questi motivi, la gestione della pulizia di un ambiente compromesso dalle fiamme, è particolarmente complessa e richiede l’intervento di professionisti. Infatti, la bonifica e la pulizia post incendio implica l’utilizzo di prodotti e attrezzature specifiche, così da eliminare efficacemente lo sporco e la fuliggine ma anche il nauseante odore di bruciato. 

Eco-Work garantisce efficienza e professionalità, grazie a trattamenti mirati ed ecologici, personale altamente qualificato e attrezzature all’avanguardia, riesce a risanare ogni tipo di ambiente compromesso da un incendio.

Contatta i nostri tecnici per una consulenza personalizzata e la garanzia di trattamenti ecologici e mirati al caso specifico!

Bonifica Post Incendio

fuliggine pulizia
case incendiate

Possiamo vedere come anche in caso di incendi ben circoscritti, il fumo riesce a danneggiare e invadere gli ambienti; gli effetti e le conseguenze non sono valutabili immediatamente, ma in breve tempo e alla fine dell’incendio, possiamo vedere come il fumo riesce invece a penetrare in ogni crepa, fessura o condotto. 

Vedi anche  Pulizia Condomini

Andando oltre ai danni di natura estetica e ambientale, la persistenza del fumo negli ambienti domestici rappresenta una vera minaccia per la salute e l’igiene. 

Tutti i gas e le sostanze nocive conseguenti la combustione, dopo essersi posati sui diversi materiali, vengono rilasciati nel tempo con grave danno per la salute.

Limitandoci al caso di incendio domestico circoscritto, ovvero che non sia riuscito a compromettere l’agibilità dell’immobile, si dovrà procedere in sicurezza con le operazioni di bonifica e pulizia.

Quando si deve effettuare una pulizia post incendio è importante rivolgersi ad aziende qualificate e specializzate, in grado di garantire l’uso di tecniche specifiche e tecnologie avanzate in grado di ripulire completamente l’ambiente danneggiato.

Bonificare un immobile dopo un incendio, non significa solo rimuovere la fuliggine dai muri, ma anche e soprattutto controllare con attenzione tutti gli ambienti e le aree coinvolte, valutando con estrema attenzione la possibilità di ripristino.

incendio casa
Pulizie post incendio

Durante le operazioni di bonifica sarà fondamentale non compromettere l’igienicità e la salubrità degli ambienti circostanti, evitando di disperdere polveri e fuliggini. 

Una volta rispettate tutte le misure di prevenzione e tutela, al fine di agire sempre in sicurezza, si potrà procedere con la pulizia e il lavaggio.

Nei casi più gravi, gli ambienti danneggiati andranno trattati con trattamenti di sterilizzazione, come gas all’ozono, in grado di ossidare e annientare tutti i microrganismi pericolosi, con il conseguente risultato di eliminazione del cattivo odore

Interventi Post Incendio

L’incendio di un immobile o di un edificio è una cosa seria e complessa da gestire: il posto in cui vivi o lavori deve garantire il massimo livello di sicurezza e igiene. 

Per questi motivi, è fondamentale affidarsi a una ditta specializzata per la pulizia post incendio, in modo che i detriti e i contaminanti generati vengano completamente rimossi e non vi sia nessun margine di rischio per la salute e la stabilità dell’immobile. 

Vedi anche  Lavaggio tappeti a Roma

Eco-Work garantisce solo servizi e trattamenti efficaci, mirati ed ecologici vediamo insieme perché scegliere noi:

Grazie a tecnici esperti riusciamo ad eseguire indagini tecniche in grado di valutare la stabilità della struttura stessa dell’edificio danneggiato. 

Demolizione delle parti gravemente danneggiate, sgombero delle macerie, stop all’erosione, con conseguente bonifica e decontaminazione di fabbricati e contenuti.

Sopralluoghi di verifica, collaudi, sistemazioni e certificazioni degli impianti elettrici esistenti, compromessi dall’incendio.

Ripristino e restauro di archivi e documenti cartacei.

Bonifica ambientale con conseguente deumidificazione, deodorizzazione e sanificazione dei locali. 

Definizione dei parametri di ripristino e modellizzazione del sinistro e rilascio della documentazione di avvenuto intervento e smaltimento dei detriti generati.

Costo Bonifica Post Incendio

Non è facile dare un’idea esatta dei costi per la gestione della bonifica post incendio, in quanto possono variare sensibilmente in base al danno provocato e al tipo di locale. 

Le pulizie post incendio, prevedono la bonifica e la sanificazione di ogni ambiente che ha subito i danni. 

Eco-Work offre un servizio chiaro e tempestivo, con sopralluogo e preventivo gratuito per un trattamento a 360°. 

Contattaci per maggiori informazioni, avrai a diposizione un nostro tecnico che saprà valutare il danno e offrirti il miglior prezzo in base ai tuoi bisogni.

Vedi anche  Sanificazione ospedaliera
sanificazione post incendio
Sanificazione Post Incendio