L’arrotatura dei pavimenti in marmo è un intervento estremamente delicato perché interviene su superfici di pregio: rivolgiti sempre a un’impresa professionale per essere certo di ricevere dei trattamenti che rispettino in tutto e per tutto le tue superfici.

Contattaci per un intervento con trattamenti specifici e prodotti professionali, in grado di ridonare al tuo pavimento in marmo lo splendore di un tempo.

Per avere informazioni sul nostro servizio di Arrotatura Marmo a Roma, contattaci e riceverai un preventivo gratuito e senza impegno.

Arrotatura marmo

esempio di marmo macchiato da vari prodotti e comportamenti sbagliati
lavare male il marmo può farlo diventare opacizzato e con macchie difficili da togliere
Marmo - Wall Street
A causa di trattamenti sbagliati, lavaggi non specifici e accurati e il passare del tempo, il tuo marmo è diventato opaco, usurato e macchiato? E non sai come poter ridonare al tuo pavimento la brillantezza e la bellezza di un tempo?
Eco-Work ha la soluzione giusta per te: l’arrotatura professionale con prodotti e macchinari efficienti e mirati, che hanno un solo scopo, quello di far tornare “all’antico splendore” il tuo marmo! Arrotare il marmo significa ristabilire la bellezza originaria delle nostre superfici: questo intervento consiste infatti nello spianare, livellare e lucidare le superfici che negli anni possono essersi macchiate o rovinate. L’arrotatura del marmo si ottiene grazie all’utilizzo di macchinari dotati di mole abrasive a grana grossa. Si tratta della fase di lavorazione che, in ordine di sequenza, occupa la prima parte del lavoro di pulizia completa dei pavimenti in marmo, ossia il trattamento completo inizia proprio con questo procedimento. Questo intervento è poi seguito dalla levigatura e lucidatura, che si ottengono dall’utilizzo di abrasivi più fini. Con l’arrotatura dei pavimenti si ottiene anche la correzione di difetti estetici come graffi, macchie, sconnessioni, rigature o fori, che possono compromettere la bellezza del pavimento.
Vedi anche  Levigatura Gres
L’arrotatura del marmo è un intervento necessario e propedeutico quando si vuole restaurare un pavimento o semplicemente renderlo esteticamente più gradevole. Possiamo dire che la fase di arrotatura è quella più delicata e importante, un pò come il costruire le fondamenta di un palazzo! Ovviamente, i nostri interventi tengono presente molti fattori per lo svolgimento di un servizio ben fatto. Infatti, in base al tipo di manufatto e al grado di usura stabiliamo la tecnica di esecuzione e gli abrasivi giusti per il trattamento. Infine, l’esperienza e le tecniche maturate negli anni e la continua evoluzione dei macchinari e materiali, permettono oggi di soddisfare ogni esigenza in questo settore.

Arrotare il marmo: come fare?

Partiamo col dire che si tratta di un lavoro particolare e delicato, che andrà effettuato solo da personale esperto, grazie all’adozione di macchinari e attrezzature adeguate. 

Ma perché effettuare questo trattamento? E quali sono i passaggi?

Questa fase, viene quasi sempre in essere su ogni pavimentazione ormai usurata dal tempo, oltre che macchiata, graffiata o rovinata, così da eliminare gli inestetismi causati proprio dal tempo e dalla errata gestione di un pavimento così delicato. 

Quindi, l’arrotatura prepara il pavimento, scale o altri manufatti da trattare, ai successivi step, finalizzando così la procedura e soddisfare le richieste della clientela. 

Pavimento - Calcestruzzo
pavimenti rovinati in marmo da arrotare
Cagnes sur mer - Vincere

In sintesi, l’arrotatura del marmo è un intervento che mira a spianare, livellare e lucidare le superfici di pregio; un’operazione che viene in genere richiesta quando, il marmo, ha perso il suo originario splendore, è stato macchiato o rovinato. 

L’arrotatura è la prima fase di pulizia, in grado di ristabilire la bellezza della superficie ai livelli in cui si poteva ammirare dopo la posatura. 

Come viene effettuato il trattamento?

Si tratta di un vero e proprio intervento di recupero, che ha inizio con la spianatura del pavimento, tramite l’utilizzo di pietre di differente grana, alcune più dure, altre più morbide, che andranno progressivamente, grazie all’uso di levigatrici professionali, prima ad attenuare e infine a far sparire graffi e imperfezioni.

Vedi anche  Trattamenti antiscivolo Roma

L’operazione di livellamento viene corredata dall’utilizzo di speciali stucchi e resine, che hanno il compito di preparare la superficie per la cosiddetta “fase finale”, ovvero per il momento della lucidatura.

Pavimenti in marmo: quali sono i costi per l'arrotatura?

Questo genere di operazione, solitamente, eseguita dopo qualche anno dalla posa del materiale, ha come obiettivo quello di livellare l’area interessata rimuovendo subito graffi, macchie e altre imperfezioni.

Grazie all’uso di stucchi e colle specifiche si andrà a limare e a chiudere fessure e buchi, per poi procedere, tramite l’uso di acidi e particolari dischi, a lucidare al meglio i pavimenti. 

Ma in molti si chiedono quali sono i costi di questo trattamento? 

In linea del tutto orientativa, i costi per l’arrotatura professionale di un pavimento in marmo si aggirano intorno ai 10-15 € al mq, importante però sapere che, si tratta di prezzi del tutto indicativi, che possono subire di notevoli variazioni in base al tipo di marmo, al grado di usura e alla metratura del pavimento da restaurare. 

Ricordati che l’arrotatura è solo la prima fase di restauro, dopo si dovranno eseguire interventi di levigatura e lucidatura per ottenere il risultato sperato, ma sicuramente vedrai una netta e gradevole differenza tra il prima e il dopo trattamento. 

prima e dopo trattamento di arrotatura del marmo

Smacchiare il marmo: a chi rivolgersi?

Ecowork è un’impresa multiservizi operativa da moltissimi anni sul territorio della provincia di Roma, specializzata nella cura della casa, del giardino e di tutte le superfici di pregio e non che sono presenti nelle nostre abitazioni o nel nostro esercizio commerciale.

La scelta di rivolgersi a un’impresa professionale garantisce un risultato sempre all’altezza delle aspettative: inoltre potrai visionare il preventivo prima di accettare il lavoro, in modo da poter aggiungere o togliere voci di spesa in base alle tue esigenze. I nostri operatori esperti ti consiglieranno al meglio per avere un trattamento risolutivo e dalla manutenzione ordinaria minima.

Vedi anche  Arrotatura pavimenti