Eco-Work grazie alla professionalità e all’esperienza dei suoi tecnici, effettua bonifiche di serbatoi e cisterne interrate e non, attraverso la rimozione dei prodotti di giacenza inquinanti posti all’interno, l’aspirazione di eventuali residui e il lavaggio con prodotti appositi e con getti ad alta pressione.

I nostri tecnici si avvalgono solo di macchinari e strumenti avanzati e sofisticati, così da eseguire interventi risolutivi e rapidi, in grado quindi, di alleviare la preoccupazione del cliente e risolvere tempestivamente il problema.

Inoltre, i rifiuti prodotti vengono trasferiti e depositati da noi, presso i centri di smaltimento o le discariche autorizzate e, verrà poi, attuata una prova di tenuta, così da individuare eventuali perdite o fori, che potrebbero compromettere l’integrità dei serbatoi stessi.

La gestione di cisterne e serbatoi, è un lavoro lungo e complicato, quindi, deve essere affidato ad aziende specializzate, che seguano scrupolosamente quanto previsto da norme e regolamenti.

Affidati alla nostra ditta professionale, per un intervento serio, risolutivo e professionale, contattaci per un preventivo personalizzato, gratuito e senza impegno!

Bonifica Cisterne: come avviene l'intervento?

La bonifica e la pulizia di cisterne e serbatoi, è molto importante e va effettuata con cura a attenzione, in quanto all’interno, ci sono liquidi di vario genere, da quelli di tipo alimentare fino al carburante, di conseguenza risulta evidente che la loro gestione deve essere impeccabile ai fini della sicurezza.

Si può solo immaginare quali potrebbero essere i danni se si custodisse ad esempio latte o alimenti, in una cisterna che ha precedentemente contenuto della benzina e che non è stata adeguatamente pulita e trattata.

Quindi, l’intervento di bonifica è fondamentale e va effettuato solo da aziende e personale altamente qualificato, ma come viene effettuato il trattamento?

A seconda del tipo di intervento di pulizia e bonifica da effettuare, Eco-Work sceglie tra due diversi tipi di interventi:

interventi automatici di bonifica

Automatici

Attraverso l'impiego di attrezzature e macchinari a pressione, che effettuano specifici e mirati interventi di de-sedimentazione e scrostamento, che provvedono alla pulizia e bonifica di cisterne e serbatoi. Ovviamente, ci saranno sempre operatori esperti che vigileranno sull'efficienza del servizio.

Il materiale recuperato, in seguito alle azioni di pulizia e bonifica, viene scrupolosamente raccolto e trattato per il successivo smaltimento, presso strutture autorizzate alla ricezione dei materiali in questione e gestito nel pieno rispetto dell’ambiente e delle vigenti disposizioni di sicurezza.  In seguito alla bonifica, vengono effettuate azioni di inertizzazione e recupero della cisterna, attraverso il trasporto presso siti per il riutilizzo delle stesse.

Ovviamente, ogni nostro intervento, viene preventivamente valutato, in base all’area da trattare, al contenuto della cisterna e attuato seguendo procedure in base al fattore di rischio ambientale rilevato. Ogni nostra bonifica segue le normative in materia di sicurezza ambientale e al termine, viene rilasciato il relativo attestato di bonifica e smaltimento.

Inoltre, per serbatoi e cisterne con grado di riempimento che va dall’11% al 70%, sarà necessario determinare la condizione di tenuta, che può essere misurata in due modi:

Metodo Ullage

Dopo aver raccolto dati sul serbatoio, si procede alla creazione al suo interno di una depressione controllata che non intacca l'integrità strutturale del serbatoio.
L'operatore, a questo punto, monitora la depressione per un'ora, per poi effettuare un'analisi acustica a ultrasuoni delle emissioni sonore all'interno. Il controllo può essere effettuato sia in assenza di prodotto, oppure tramite l'immissione di gas inerte come l'azoto nel serbatoio.

Metodo Volumetrico

Tramite un software opportunamente tarato, sui dati del serbatoio, si procede alla rilevazione/analisi automatica con autodiagnosi di controllo funzionale.
Con questa tecnica, ogni minimo scarto viene rielaborato per emettere il giudizio di tenuta o per quantificare l'eventuale rateo di perdita.

La prova di tenuta deve essere effettuata ogni anno se installati da oltre 30 anni o con data di installazione sconosciuta, oppure ogni due anni se attivi dai 15 ai 30 anni.

Pulizia Cisterne

Il servizio consiste nella pulizia accurata delle pareti dei serbatoi con il sistema canal-jet e conseguente aspirazione del materiale interno. Questa operazione è necessaria per la dismissione del serbatoio o la sostituzione del materiale da alloggiare all’interno.

Eco-Work effettua la bonifica di serbatoi e cisterne di:

cisterne acqua

Acqua e alimenti

Svolgiamo interventi di pulizia, ripristino e dismissioni di vecchie cisterne di acqua o contenenti alimenti, essendo in possesso di tutte le autorizzazioni previste dalla legge per il trasporto e lo smaltimento di eventuali rifiuti residui, pericolosi e non, sempre nel pieno rispetto della sicurezza ambientale.

Trasporto su condotte - Tubo

Interrate

Intervento eseguito periodicamente, onde evitare fuoriuscite di sostanze inquinanti, che potrebbero causare gravi danni all'ambiente e di conseguenze anche all'uomo. Ovviamente, nella fase di pulizia, vengono utilizzati appositi prodotti in grado di rimuovere le sostanze e i residui pericolosi presenti all'interno del serbatoio.

Cisterne Gasolio

Gasolio e altri combustibili

Vecchi serbatoi ormai tutti in via di dismissione, in quanto, rappresentano un serio rischio per l'ambiente e anche per le acque sotterranee.
Interventi mirati di pulizia e rimozione dei prodotti di giacenza inquinanti. posti all'interno, l'aspirazione di eventuali residui e il lavaggio con appositi macchinari e con getti ad alta pressione.

Serbatoio di stoccaggio -

Kerosene

Controlli mirati in grado di accertarne la sicurezza e l'efficienza e, poi, effettuare il servizio di svuotamento, sia in caso di cisterne fuori che interrate, in maniera accurata e professionale, così da evitare danni o incidenti, anche se situate in spazi angusti.

pollo - The Chemical Brothers

Fuori terra

Interventi mirati di pulizia ed eliminazione di gas, liquidi e residui sedimentati, nonché il lavaggio delle pareti dei serbatoi e conseguente, smaltimento dei rifiuti derivanti dalle operazioni di bonifica presso appositi impianti di depurazione.

Ovviamente, ogni nostro intervento viene eseguito secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di sicurezza ambientale, con conseguente prove di tenuta stagna, rilascio della certificazione Gas-Free, eventuale rimozione e smaltimento ed eventuale riempimento con apposito materiale.

Infine, a seconda del futuro previsto, si possono attuare soluzioni di risanamento interno o possibile, procedura di rottamazione.

Smaltimento cisterne

L’approccio professionale adottato dalla nostra ditta, ci permette di effettuare servizi mirati e accurati, sempre nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza.

La bonifica di serbatoi e cisterne, può comportare anche il conseguente smaltimento, perché non più in uso, così si esegue la rimozione con mezzi meccanici, si taglia con laser il serbatoio e conferito in appositi impianti di recupero.

Smaltire Cisterne
Suolo - Costruzione

Si possono eseguire anche sostituzioni di cisterne interrate con nuovi serbatoi a doppia camera con centraline di rilevamento perdite. Viene inoltre, rilasciato un apposito formulario di avvenuto smaltimento a norma di legge per i residui inquinanti e un formulario per i rottami in ferro del serbatoio.

Ovviamente, non sempre cisterne e serbatoi possono essere rimossi e smaltimenti, in questo caso, sarà necessario la messa in sicurezza, mediante il riempimento della stessa con sabbia, calcestruzzo o con materiale inerte. Anche in questo caso, verrà rilasciata una dichiarazione di avvenuta inertizzazione.

Contattaci per un intervento professionale, mirato e garantito. Risolveremo tempestivamente il problema!