Gli acari della polvere sono parassiti difficilmente individuabili ad occhio nudo, che possono provocare disturbi, in alcuni casi, anche molto seri, alle vie respiratorie e allergie varie, soprattutto per le persone che soffrono di asma e i bambini. 

Eliminare la presenza degli acari nei nostri ambienti è fondamentale per garantire la salute e risulta possibile farlo attraverso attente e periodiche operazioni di disinfestazione professionale. 

I nostri servizi sono garantiti da personale altamente esperto e formato a seguire le più accurate procedure di disinfestazione e pulizia, al fine di debellare definitivamente il problema sia in abitazioni privati, che in aziende e strutture pubbliche. 

Per la lotta contro gli acari eseguiamo solo trattamenti disinfestanti professionali negli ambienti interessati, mediante la nebulizzazione di sostanze insetticide, ecologiche ad impatto zero, in grado però di saturare i locali trattati. 

Esistono anche altri metodi efficaci per contrastare l’infestazione di acari negli ambienti ed evitare così di sviluppare malattie e allergie respiratorie, contattaci per una consulenza personalizzata e gratuita con un esperto della tua zona e dì addio agli acari della polvere!

Disinfestazione Acari

Eco-Work è attiva sul territorio romano con servizi e trattamenti di disinfestazione insetti volanti e striscianti da oltre 30 anni, con lo scopo di garantire professionalità e sicurezza. 

Ma cosa gli acari della polvere e perché debellarli rapidamente?

Acari Della Polvere
Acaro
Allergie Da Acari

Gli acari della polvere, nome scientifico, Dermatophagoides pteronyssinus, appartenente alla famiglia Pyroglyphidae, è tra i parassiti più noti per quanto riguarda la diffusione di allergeni su larga scala, che si trovano principalmente all’interno delle case. 

Ridurre il più possibile la comparsa degli acari significa innanzitutto diminuire il grado di umidità negli ambienti; infatti, questo parassita ha difficoltà a svilupparsi qualora il livello di umidità fosse inferiore al 60%. 

Vedi anche  Disinfestazioni ecologiche

Solitamente, i periodi dell’anno in cui si va incontro a una maggiore formazione di acari sono la stagione primaverile e quella invernale; ovvero, quando le piogge sono particolarmente frequenti e si va incontro a un incremento dell’umidità e i riscaldamenti ancora attivi contribuiscono alla proliferazione degli acari. 

Ma come capire quando è presente l’infestazione?

Prima di correre ai ripari, è importante sempre prima capire se effettivamente gli acari abbiano infestato la tua casa, bisogna controllare materassi e tessuti, luoghi principali in cui questi piccoli insetti amano annidarsi. 

Un altro segnale importante sono i piccoli morsi che gli insetti possono infliggere sulla tua pelle e le varie reazioni allergiche, dermatiti e orticarie, in quanto gli acari possono rilasciare oltre 20 tipi di sostanze allergizzanti molto fastidiose per vari soggetti. 

Niente di grave ma nulla di piacevole, quindi bisogna intervenire ma in che modo combatterli e ridurre il più possibile la loro presenza?

Come eliminare gli acari

Eco-Work garantisce ogni tipo di requisito e assistenza necessaria nello svolgimento dei servizi di disinfestazione. 

Per combattere e debellare in maniera efficace e definitiva è fondamentale eseguire un’attenta disinfestazione all’interno degli ambienti colpiti, ricorrendo all’uso di prodotti pesticidi e insetticidi. 

Si raccomandano, in modo particolare, prodotti a base di piretroidi che risultano particolarmente funzionali, tuttavia per poteziarne gli effetti è bene eseguire un’accurata igienizzazione degli ambienti. 

Vediamo qualche consiglio utile per eliminare gli acari.

Ci sono alcune buone abitudini che possono rivelarsi efficaci per evitare la proliferazione degli acari in casa e prevenirne anche la comparsa. 

Importante tenere a mente che l’eliminazione totale degli acari della polvere all’interno delle abitazioni è difficile da ottenere ma è possibile mantenere la situazione sotto controllo mediante alcuni rimedi utili da svolgere quotidianamente in casa come:

Vedi anche  Disinfestazione Vespe
Lavare Lenzuola E Tendaggi
Pulire Con Aspirapolvere Potente

Combattere gli acari

Come già accennato nei paragrafi precedenti, gli acari sono i principali responsabili della comparsa di asma e riniti allergiche, per questi motivi è bene liberare la casa da questi parassiti. 

Spesso ci si rende conto di un’infestazione da acari in corso per l’insorgere proprio di vari disturbi, in questi casi è già tardi!

Per cercare di tenere sotto controllo o debellare l’infestazione, è bene rivolgersi a un’azienda specializzata in grado di assicurare una disinfestazione attenta e professionale, così da evitare la proliferazione. 

Affidarsi agli esperti del settore permette di assicurare un trattamento attento e risolutivo, con interventi non nocivi per l’uomo e gli animali domestici, mediante la nebulizzazione di componenti insetticide, capaci di saturare gli ambienti in cui si interviene.

Si tratta di un’operazione particolarmente efficace e deve essere associata a un’attenta pulizia, che è essenziale per prevenire una nuova infestazione. 

I tecnici specializzati sono pronti a fornire ai loro clienti tutte le informazioni utili e stabilire un intervento efficace e mirato per combattere la presenza dei parassiti.

Bonifica Acari

Morsi di acari

Morso Acaro

Gli acari non pungono le vittime e non mordono volontariamente, ma traggono il loro nutrimento dal sebo e dai residui cellulari, come la pelle morta causando comunque delle conseguenze alla salute dei soggetti allergici. 

Vedi anche  Disinfestazione formiche

Purtroppo però, ci sono alcune specie di acari che mordono e scavano nella pelle, causando non solo irritazioni ma anche scabbia, dermatiti e reazioni allergiche pericolose per la salute.

In linea di massima, la maggior parte delle punture causa varie forme di dermatite pruriginosa ma non pericolosa, anche il prurito nella zona colpita è particolarmente fastidioso. 

Il trattamento dei morsi da acari che non scavano è solitamente sintomatico, può essere tranquillamente trattato con corticosteroidi topici o antistaminici orali per il controllo del prurito. 

Mentre nel caso di acari scavatori o di reazioni allergiche gravi, bisogna contattare tempestivamente il proprio medico e attuare specifici trattamenti ed evitare la ripetuta esposizione agli insetti.

Il primo passo comunque, sarà quello di contattare tempestivamente i nostri tecnici esperti e prediligere un piano di disinfestazione, in grado di bloccare la proliferazione e debellare l’infestazione.