Disinfestazione formiche

Chi di noi almeno una volta nella vita non ha avuto un faccia a faccia con questi insetti, tanto piccoli quanto fastidiosi? 

In natura esistono circa 15.000 specie di formiche, è normale che almeno una di queste abbia invaso la vostra casa!

Le formiche possono causare un’infestazione persistente, difficile da debellare, sia in casa sia presso i luoghi di lavoro. 

Inoltre, poiché la maggior parte delle specie preferisce i climi caldi, il nostro è un ambiente ideale per questi insetti. Una disinfestazione professionale contro le formiche permette di debellare tempestivamente il problema e di poterlo monitorare con competenza in futuro. 

Contatta i nostri tecnici per un sopralluogo gratuito e una consulenza personalizzata in base alle tue necessità.

Le formiche: cosa c’è da sapere?

Possiamo classificare le formiche in tre grandi sottogruppi:

Chi soffre maggiormente la presenza delle formiche, di solito, sono le case di campagna, ma non è escluso che anche gli appartamenti, sia ai piani bassi che ai piani alti di un palazzo, possano ricevere visita dalle formiche.

Il periodo di infestazione inizia a primavera e si protrae fino all’autunno. Le formiche non vanno in ibernazione, quindi alla fine dell’inverno si risvegliano e vanno in cerca di cibo.

La primavera è la stagione in cui sono infatti impegnate a rifornire la loro dispensa, nonché quella di deposizione e schiusa delle uova. Ogni femmina fertile (regina) ne produce oltre 100, quindi è necessario porvi assolutamente rimedio se non si vuole rischiare di essere letteralmente assaliti dalle formiche.

Vedi anche  Disinfestazione Zanzare

Come si forma una colonia di formiche?

Colonia Di Formiche
Formicaio

Sapere come si forma e si organizza una colonia è utile per riconoscere le efficaci strategie di combattimento contro questi insetti. 

Accade che maschi e femmine alati escono dal proprio nido e si dirigono verso luoghi di congregazione per accoppiarsi: spesso è un oggetto come il cespuglio il punto di confluenza dei diversi sciami; dopo l’accoppiamento le regine, fecondate, cercano un luogo adatto a diventare nido; rimuovono le ali e scavano una camera nel terreno e nel legno dove depositare le loro uova; quando nascono e compaiono i primi operai del gruppo questi aiutano le regine all’espansione del nido, a provvedere nutrimento alle larve e alla ricerca di cibo.

Quando il nido raggiunge compattezza e forza, alcuni esemplari alati possono staccarsi dalla colonia stessa. 

Le formiche possono infiltrarsi in casa attraverso le finestre, i telai delle porte, fessure all’interno dei muri o attraverso i tubi dell’acqua.

Hanno un olfatto sopraffino, e sono in grado di fiutare l’odore di cibo (soprattutto lo zucchero le attrae molto!) a distanza. Quando una di loro individua una fonte, per avvisare le sue sorelle della scoperta, lungo la strada di ritorno al nido rilascia una sostanza che serve da GPS per loro, così che possano localizzare l’alimento. più fanno avanti e indietro più l’odore diventa familiare e loro arrivano all’obiettivo.

Non dimenticate mai che le formiche sono animaletti tenacideterminati, uniti e fedeli tra di loro, che ricoprono in natura il mestiere di spazzini molto abili e hanno una capacità di adattamento e sopravvivenza sorprendenti.

Come tenere lontane le formiche: i rimedi

rimedio contro formiche
disinfestazione formiche costo

Se avete a che fare con un’infestazione di formiche dovete assicurarvi del luogo da cui provengono.  Il secondo passo, per cercare di eliminarle, richiede molta diligenza.

Vedi anche  Psocotteri Disinfestazione

Si parla molto nel web di rimedi naturali, ad esempio molto quotati sono il sale grosso, l’aceto, il succo di limone, la menta, il bicarbonato, persino la farina. Tuttavia, questi sono rimedi efficaci per un’infestazione saltuaria, e che riescono a bloccare le formiche magari solo per un periodo. 

Debellare le formiche definitivamente con uno di questi prodotti è difficile. Se ci avete provato e pensavate di averle eliminate, ma sono ricomparse, vi consigliamo di rivolgervi a degli esperti del settore per una disinfestazione professionale. Direte addio a questi insetti dispettosi!

Disinfestazione formiche costo

formiche carpentiere disinfestazione

Se il nido di formiche presente in casa vostra è consistente, siete di fronte ad una situazione abbastanza grave, che non può essere risolta con il fai-da-te. Niente paura comunque, perché un trattamento effettuato da professionisti può sterminarle, e ve ne libererete prima di quanto pensereste. 

Per una disinfestazione professionale ci vogliono un centinaio di euro, all’incirca. I prezzi possono variare a seconda del luogo e della dimensione del locale: se si tratta di luoghi poco agevoli o di spazi grandi, i tempi e i costi saranno maggiori. 

Contattate i nostri esperti per un preventivo gratuito e senza impegno: vi daranno tutte le informazioni e vi rassicureranno! I più vicini a casa vostra faranno un sopralluogo e sapranno come procedere. Inoltre potrete pattuire con loro anche un intervento periodico di prevenzione, per impedire nuove, spiacevoli ondate di formiche!

Disinfestazione formiche

Scopri di più!
Info e Servizi:

Richiedi un preventivo gratuito!