La videoispezione è un procedimento importante e preliminare, volto a rendere più semplici e affidabili gli interventi di risoluzione di vari tipi di problemi, dal semplice ingorgo a un allacciamento abusivo. 

Si tratta quindi, di un sistema in grado di verificare con rapidità ed efficacia lo stato di salute delle tubature di un impianto idraulico e per individuare eventuali punti di otturazione o perdita

Sicuramente è uno dei metodi maggiormente utilizzati e avanzati, che viene effettuate con apposite sonde endoscopiche anche motorizzate. 

Eco-Work garantisce videoispezioni professionali di fognature, condotte e tubazioni, con l’obiettivo di valutare preventivamente lo stato della struttura o dell’ambiente nel quale intervenire e per individuare la problematica in modo da effettuare interventi e risanamenti non distruttivi.

Affidati a veri professionisti del settore, svolgiamo solo interventi garantiti, grazie ad attrezzature all’avanguardia e personale altamente qualificato, contattaci per un preventivo gratuito!

Videoispezione fognature

Le attività di videoispezione su fognature, condotte e tubazioni vengono effettuate attraverso l’utilizzo di speciali sonde con videocamera ad alta risoluzione che consentono di vedere all’interno per verificarne il corretto funzionamento. 

Eco-Work garantisce sistemi di videoispezione professionali e all’avanguardia, che possono operare su tutti i diametri di tubature, così da verificare la presenza di ostruzioni, schiacciamenti, rotture e contro pendenze, presenza di radici e/o materiale solido dannoso. 

Attraverso questa operazione si riesce a permettere di scegliere la tipologia più adatta, e di conseguenza, di effettuare un lavoro mirato solo sulla causa individuata in modo da poter intervenire e scongiurare soluzione definitive e molto costose.

Ispezione Professionale
Fognature Ispezione

L’attività di videoispezione viene effettuata e registrata con sistema televisivo a circuito chiuso ad alta definizione digitale, così da fornire al cliente, oltre al lavoro in se stesso anche il supporto digitale dell’attività svolta. 

Ma come viene effettuata l’ispezione attraverso apparecchiature digitali?

La videoispezione viene effettuata grazie all’inserimento di una sonda dotata di telecamera all’interno di tubi che è necessario ispezionare. La sonda può essere guidata manualmente o attraverso un dispositivo di avanzamento automatizzato. 

Vedi anche  Bonifica Cisterne Roma

In questo modo sarà possibile analizzare ogni tipo di tubatura, sia in senso orizzontale che verticale, rispetto al terreno.

Inoltre, grazie all’adozione di attrezzature moderne e in continua evoluzione, la telecamera, dotata di una fonte luminosa, riprende immagini a colori, che vengono inviate in tempo reale sullo schermo.

Quali sono le fasi da seguire?

La prima cosa da fare è sicuramente quella di individuare un punto di accesso a partire dal quale la sonda verrà inserita. 

Una volta individuato, si procederà con la videispezione vera e propria, facendo arrivare la sonda fino al punto critico. Poi, raggiunto e individuato il problema si interviene con procedure adeguate che possono essere lo spurgo o la riparazione di tubi. 

Il vantaggio indubbiamente maggiore è quello dell’esplorazione preliminare che consiste nella grande precisione con cui è possibile intervenire per risolvere emergenze di varia natura. 

Grazie a videoispezioni garantite e professionali, è stato possibile riscontrare una riduzione dei danni collaterali e di conseguenza anche dei tempi di intervento. 

Videoispezione fognature costi

Effettuare una videoispezione periodica apporta notevoli vantaggi: l’individuazione rapida delle anomalie all’interno dell’impianto, l’uscita delle giunture dall’asse, la riduzione della sezione dei tubi a causa di schiacciamento o della presenza di corpi estranei, la comparsa dei danni e buchi causanti perdite.

I vantaggi della videoispezione sono molti e consentono un notevole risparmio di tempo e denaro. Ovviamente, se si tratta però, di pronto intervento o di una manutenzione straordinaria, si dovranno calcolare i costi di un intervento complessivo di tipo tradizionale. 

I costi di questo tipo di intervento sono variabili e dipendono sostanzialmente dal tipo di lavoro da effettuare. I prezzi che ti indichiamo sono orientativi e suscettibili di variazioni:

Vedi anche  Fosse biologiche
Videoispezioni Roma

Importante: si sconsiglia fortemente di intervenire con metodi e soluzioni fai da te. 

La videoispezione eseguita da professionisti garantisce la massima accuratezza nella raccolta e nell’analisi dei dati e le competenze necessarie a effettuare una corretta diagnosi e a individuare un’adeguata alternative per soluzioni più drastiche.

Quindi, la sonda di videoispezione è perciò un elemento fondamentale per condurre una valida ispezione preliminare e raccogliere le informazioni necessarie alla perfetta riuscita delle operazioni. 

Contatta i nostri esperti per richiedere maggiori informazioni e un preventivo con sopralluogo gratuito.