L’infestazione da blatte, può rivelarsi un vero e proprio problema, soprattutto in luoghi pubblici, come bar e ristoranti, in quanto crea notevoli disagi e possibili danni, in ambito igienico sanitario. 

Le blatte, o scarafaggi, sono gli insetti più antichi presenti sulla terra e la loro sopravvivenza è dovuta alla rapidità dei loro cicli riproduttivi e all’adattabilità a veleni e ambienti. 

Si tratta di insetti attratti dai luoghi umidi e bui, che tendono quindi ad annidarsi all’interno di sistemi fognari, lavelli, canaletti di scolo e simili. 

L’accesso alle abitazioni o ai locali, è quindi, piuttosto frequente e risulta di conseguenza necessaria l’azione di prevenzione o, laddove, si sia già manifestata un’infestazione, un adeguato trattamento di disinfestazione

La prevenzione si basa principalmente su una corretta e periodica pulizia delle aree più a rischio e una costante vigilanza, con interventi di  disinfestazione mirati, già dalla prima apparizione. 

La necessità di intervenire tempestivamente, nasce dal fatto che le blatte, vivono in gruppo e la presenza nell’ambiente anche di pochi esemplari, è certamente sintomo di un’infestazione vera e propria, se pur all’inizio di lieve entità, in quanto possono moltiplicarsi rapidamente.

L’utilizzo di prodotti repellenti o insetticidi, necessita comunque dell’intervento di personale esperto e qualificato, che sappia individuare l’origine dell’infestazione, così da posizionare adeguatamente e nella giusta quantità trappole e insetticida. 

Eco-Work effettua interventi di disinfestazione da blatte e scarafaggi, tramite trattamenti ecologici e naturali, con lo scopo non solo di debellare l’infestazione ma anche di salvaguardare la salute e l’ambiente trattato.

Come debellare le blatte?

Scarafaggio - Scarafaggio tedesco
insetto blatta
Blattodea - Monti Prenestini

I metodi maggiormente utilizzati dai nostri tecnici per debellare l’infestazione sono: trappole con esche, acido borico, prodotti gel a base ormonale, insetticidi chimici o ecologici in base al grado dell’infestazione. 

Abbiamo a disposizione anche attrezzature a diffusione di prodotto insetticida, atomizzatori, ultra basso volume, chiocciole, da utilizzare sempre e solo in ambienti poco frequentati e solo da personale esperto.

Ad ogni modo, la prima cosa da fare sarà individuare le cause dell’infestazione ed è compito del disinfestatore suggerirti i miglioramenti e gli accorgimenti per prevenire le blatte. 

Si tratta di accenni semplici ma concreti e funzionali, per evitare quelle ingenue distrazioni che agevolano gli insetti. 

Una delle frasi più sbagliate da dire è: “come è potuto accadere? La mia casa è pulita!”

Le cause non vanno ricercate solo nella pulizia quotidiana della casa, si dovranno controllare periodicamente anche gli ambienti, si dovrà fare attenzione a come conservare il cibo, alla presenza di animali domestici che spesso possono portarli attraverso il pelo in casa e molte altre variabili esterne alla pulizia vera e propria. 

Ovviamente, qualsiasi azione di disinfestazione da blatte, viene effettuato dal personale esperto di Eco-Work, dopo un’attenta analisi del luogo infestato.

Generalmente, infatti, l’utilizzo di repellenti e insetticidi a base chimica, viene utilizzato esclusivamente in ambienti poco frequentati, al contrario in ambienti quali abitazioni, uffici, condomini e simili vengono diffusi prodotti insetticidi assolutamente ecologici e non nocivi per salute di personale e animali. 

Vuoi conoscere qualche curiosità in più e capire se le blatte volano?

Contatta gli specialisti di Eco-Work per ricevere maggiori informazioni sulla disinfestazione da blatte e per richiedere un preventivo gratuito!

Dove si nascondono le blatte?

Erroneamente a quanto si pensa, tutti gli insetti hanno paura dell’uomo e tendono sempre a nascondersi per salvaguardarsi e non hanno mai l’istinto ad attaccarci. 

Ma quindi, dove si nascondono le blatte e perché li troviamo in casa o nei luoghi di lavoro?

Purtroppo, all’interno di abitazioni, condomini, uffici, aziende, ristoranti esistono le condizioni ideali che attirano questi fastidiosi insetti; le blatte, infatti, sono attratte dagli odori e dal clima umido. 

Possono anche solo provenire da spazi vicini da infestati per poi trasferirsi senza che tu te ne accorga. 

Le blatte, possono trovarsi dovunque e tendono a esplorare sempre posti nuovi: se trovano le condizioni adatte per vivere e non vengono disturbati, prosperano. Scovargli in tempo è l’unica cosa che può salvarci da una vera e propria infestazione!