I pavimenti antiscivolo in modo particolare in alcuni ambienti, sono essenziali per prevenire cadute o incidenti. 

Grazie a prodotti e trattamenti specifici, che agiscono sulla struttura del rivestimento già esistente, si crea un profilo reticolare che a contatto con l’acqua, incrementa il coefficiente di attrito statico e dinamico delle pavimentazioni, riducendo così il rischio di cadute e incidenti. 

Scegliendo un trattamento professionale, avrai la garanzia di un pavimento sicuro e adeguato, conforme alla normativa in materia di sicurezza, che deve essere rispettata soprattutto nei luoghi di lavoro. 

Eco-Work effettua trattamenti professionali, mirati e specifici in base al tipo di pavimentazione presente, adeguati alla normativa e richiedi ora una consulenza con un nostro esperto, gratuita e senza impegno. 

Contattaci per maggiori informazioni e per un sopralluogo gratuito, così sta stabilire insieme la soluzione più adatta in base alle tue richieste!

Antiscivolo per pavimenti

Le cadute da scivolamento rappresentano una tipologia di rischio che a volte viene sottovalutata, ma tutt’altro che trascurabile, soprattutto in quei luoghi di vita e di lavoro, in cui si possono presentare scale, pavimenti o ambienti particolarmente umidi, bagnati, inclinati o esposti alle intemperie. 

Diversi studi hanno evidenziato come scivolamenti e inciampi incidono per il 24% degli infortuni sul lavoro con conseguenze che spesso determinano inabilità alle mansioni lavorative molto prolungate. 

Per questo e altri motivi, diventa indispensabile valutare attentamente le condizioni antiscivolo di una pavimentazione. Una qualsiasi scivolata può comportare conseguenze pesanti per la salute della persona, oltre che esporre enti e aziende a possibili contenziosi e richieste di risarcimento, con danni economici e di cattiva pubblicità.

Trattamenti Antiscivolo Per Pavimenti
Pavimenti Antiscivolo

Quindi, il trattamento antiscivolo per pavimenti in ceramica, gres porcellanato e pietra naturale, è la soluzione semplice e veloce per mettere in sicurezza tutte quelle superfici potenzialmente pericolose. 

Come avviene il trattamento?

L’operazione preliminare è un lavaggio del pavimento con detergente diluito in acqua per asportare qualsiasi presenza di sporco. Poi andrà aspirato il tutto e risciacquato con acqua pulita. 

Vedi anche  Cristallizzazione marmo Roma

Poi, si potrà applicare uniformemente, con attrezzatura specifica, il nostro prodotto antiscivolo su tutta la superficie da trattare: andrà lasciato agire per 20/25 minuti, avendo cura di mantenere il pavimento bagnato. 

Una volta trascorso il tempo necessario, va aspirato il tutto con un aspira liquidi e risciacquato con abbondante acqua pulita. 

Solitamente, i nostri addetti, effettueranno l’operazione due volte, così da ottenere un risultato e un effetto più marcato e duraturo nel tempo. 

La superficie una volta trattata, è immediatamente calpestabile e l’effetto è permanente. L’antiscivolo da noi utilizzato, non crea film o pellicola, ma agisce creando una micro corrosione della superficie stessa, così da garantire una resa migliore. 

In questo modo, non viene alterato l’aspetto del pavimento, ma può avere un effetto opacizzante sulle superfici molto lucide. 

Contattaci per una consulenza personalizzata e gratuita!

Trattamenti antiscivolo per ogni superficie

Trattamento Antiscivolo superfici

Per i motivi che abbiamo visto, si rendono necessari interventi di messa in sicurezza delle pavimentazioni dei locali pubblici.

Il trattamento antiscivolo proposto da Eco Work, è una soluzione definitiva alle superfici scivolose, e può essere applicato su ogni tipo di pavimentazione e di materiale, tra cui marmo, granito, cotto, gres e simili, e si rende adatto ad ogni tipo di esigenza, come la messa in sicurezza di bordi di piscine, docce, gradini  in ogni tipo di ambiente o locale.

Il trattamento antiscivolo, viene effettuato dai tecnici di Eco Work in seguito ad un attento esame del grado di scivolosità, studiato attraverso controlli computerizzati e valutato in seguito ad
una dettagliata relazione sui risultati ottenuti. Dopo aver valutato il tipo di intervento da effettuare  i tecnici interverranno per la messa in sicurezza della pavimentazione e consegneranno il pavimento già pronto per essere calpestato.

L’intervento prevede l’aumento del coefficiente d’attrito sulla pavimentazione, riducendo al minimo la scivolosità dello stesso.

piastrelle antisdrucciolo

Pavimenti Antiscivolo Normativa

Sicuramente garantire adeguate condizioni antiscivolo  non è solamente una questione di civiltà o di attenzione per la clientela, ma un requisito essenziale e richiesto dalle normative in materia e recentemente confermato anche da alcune sentenze della Cassazione. 

Vedi anche  Trattamento superfici

L’obbligo di pavimentazioni antisdrucciolevoli nei luoghi di lavoro è un requisito che deve essere presente, secondo quanto riportato dal DL 81/2008, il testo unico per la sicurezza sul lavoro, mentre con il DM 236/89 viene definito cos’è e di cosa si compone un pavimento antiscivolo. 

“Una pavimentazione realizzata con materiali il cui coefficiente di attrito, misurato secondo il metodo della British Ceramic Research Association Ltd. Rep. CEC. 6-81, sia superiore ai seguenti valori:”

Ogni ambiente di lavoro deve seguire tale normativa e adeguarsi alle leggi vigenti in materia, altrimenti potrebbe incorrere in problemi e sanzioni. 

Pavimenti Antisdrucciolo: Classificazione

Vediamo quali sono le tipologie di pavimento antisdrucciolo in base alla destinazione d’uso dei locali:

Deve essere presenti in ambienti quali negozi e punti vendita, scuole e asili, zone di lavoro interni non accessibili direttamente dall’esterno, ambulatori medici e saloni di parrucchieri.

Presenti in laboratori di produzione e lavorazione di alimenti, cucine, refettori, punti vendita merce non confezionata, celle frigorifere, industrie e officine di manutenzione veicoli.

Presenti in produzione e lavorazione oli e grassi animali, lavorazione di verdure e cantieri. 

Presenti in luoghi come lavorazione pesce e carne e produzione del pellame. 

Adeguati alla normativa vigente, non rischiare di incorrere in problemi, cattiva pubblicità o pesanti sanzioni, contatta i nostri esperti per una consulenza personalizzata e gratuita!